Informazioni sul Blog: Qui potete avere la vostra recensione dell'opera letteraria, dar vita ai vostri pensieri e poesie, pubblicazione degli eventi da voi segnalati e proposti, trovare informazioni e recensione dei Libri da noi visionati. ilregnodelleparole@gmail.com

venerdì 19 maggio 2017

Presentazione Libro: Piante magiche, segreti arcani Simbologia e proprietà delle piante Erbari, Libri di Segreti, incanti delle streghe di Stefania Malavasi - 23 Maggio 2017







Piante magiche, segreti arcani
Simbologia e proprietà delle piante
Erbari, Libri di Segreti, incanti delle streghe

di Stefania Malavasi

Martedì 23 Maggio 2017 | ore 18.00
laformadelibro
via XX Settembre 63 | Padova

Presenta | Paolo Scarpi
Università di Padova

interviene | Ambrogio Fassina
Presidente CLEUP
Sarà presente l'autrice 

Il “mondo verde” di piante, erbe e fiori accompagna l’uomo dagli albori della sua esistenza: come indispensabile nutrimento e insieme come unica difesa per la sua salute, investendo nel tempo il contesto religioso, terapeutico e magico, in virtù dell’influenza che astri e pianeti si riteneva esercitassero sia sulla vita dell’uomo che su quella delle piante. Riti pagani si incrociano con miti e leggende, fino a quando il mondo vegetale diventa “scienza” attraverso la trasmissione del sapere di uomini quali Plinio il Vecchio, Dioscoride, Apuleio, per arrivare a Ildegarda di Bingen, Alberto Magno, Isidoro di Siviglia. Il viaggio nel verde percorre tutti i mondi − pagano, ebraico, cristiano, arabo − arricchendo quello occidentale attraverso codici, erbari, libri di segreti, fino a divenire materia di studio nei numerosi horti dei semplici di tutta l’Europa, primo fra tutti l’Orto botanico di Padova, nato nel 1545.
Nella lunga storia del verde non mancano le streghe, che conoscono usi e “segreti” delle piante, per riti e magie ai quali spesso anche gli uomini di scienza non sapevano sottrarsi.


Stefania Malavasi ha insegnato Storia della Riforma e Controriforma e Storia Moderna presso l’Università di Padova. Ha pubblicato diversi studi sulla storia culturale, religiosa e sociale dell’area veneta, con particolare riferimento a Rovigo nell’età moderna. Fra questi Tra diavolo e acquasanta. Eretici, maghi e streghe nel Veneto del Cinque-Seicento, Minelliana, Rovigo 2005; Storie di streghe nella Venezia del Cinquecento, a cura di Stefania Malavasi, Edizioni Libreria Progetto, Padova 2009; Giovanmaria Bonardo, Le Ricchezze dell’agricoltura, a cura di Stefania Malavasi, Minelliana, Rovigo 2012; A tavola nel Convento del Santo (Padova, 1829-1834). Il ms. 9 dell’Archivio della Provincia di Sant’Antonio dei Francescani conventuali, a cura di Stefania Malavasi, Centro Studi Antoniani, Padova 2014.





Scoprite la spedizione Amazon Prime al seguente link:
Prime di Amazon


Nessun commento:

Posta un commento