Informazioni sul Blog: Qui potete avere la vostra recensione dell'opera letteraria, dar vita ai vostri pensieri e poesie, pubblicazione degli eventi da voi segnalati e proposti, trovare informazioni e recensione dei Libri da noi visionati. ilregnodelleparole@gmail.com

giovedì 14 settembre 2017

Novità in Libreria: Nella corrente di Joris Karl Huysmans








Nella corrente


di Joris Karl Huysmans



Solitario, vagabondo, perso «nella corrente» di una Parigi dalla toponomastica sconvolta, il piccolo impiegato Folantin è un dandytravet che sogna la bellezza e l'armonia ma viene continuamente deluso dalla realtà. Huysmans, caposcuola del decadentismo letterario europeo, col romanzo Nella corrente vuole rappresentare il signor Folantin come l'altra faccia - la più sofferta, patetica e forse più vera - della scintillante moneta con l'effigie del dandy di lusso Des Esseintes, protagonista di À rebours, classico del dandismo.


Charles-Marie-Georges Huysmansnasce a Parigi nel 1848. Cambia il suo nome in Joris Karl, in omaggio alle origini olandesi della famiglia paterna. Nel 1876 conosce Émile Zola, del quale diventa subito amico, ed entra a far parte di un circolo assieme a Flaubert, Goncourt e Maupassant. Nella corrente viene pubblicato nel 1882, due anni prima del celebre À rebours, che influenzerà intere generazioni di scrittori diventando un manifesto del decadentismo. Nel 1900 Huysmans viene scelto come presidente della prima edizione del Premio Goncourt. Muore a Parigi nel 1907, poco dopo aver preso gli ordini come monaco benedettino.


Collana Père Lachaise
Prezzo: € 8
Formato: 12x18 cm
Pagine: 112
Legatura: brossura
ISBN: 978-88-6799-401-4




Nessun commento:

Posta un commento