Informazioni sul Blog: Qui potete avere la vostra recensione dell'opera letteraria, dar vita ai vostri pensieri e poesie, pubblicazione degli eventi da voi segnalati e proposti, trovare informazioni e recensione dei Libri da noi visionati. ilregnodelleparole@gmail.com

mercoledì 6 settembre 2017

Novità in Libreria: I racconti di Marcel Proust









Racconti 
di Marcel Proust

Edizioni Clichy
Collana Père Lachaise
Prezzo: € 12
Formato: 12x18 cm
Pagine: 196
Legatura: brossura
ISBN: 978-88-6799-380-2

Traduzione di Mariolina Bertini, Federica Di Lella, Giuseppe Girimonti Greco, Ezio Sinigaglia e Ornella Tajani
Questa raccolta - curata da Giuseppe Girimonti Greco e Ezio Sinigaglia - contiene una scelta di testi narrativi giovanili di Proust, tratti da I piaceri e i giorni (1896) - il noto esordio del futuro autore della Recherche - a eccezione dell’Indifferente, che l’autore eliminò dalla raccolta e di cui si ignorava l’esistenza fino alla fine degli anni Settanta del Novecento. In questa collezione emergono già con grande nettezza di contorni i temi e i motivi che saranno poi centrali, quando non addirittura ossessivi, nel capolavoro narrativo di Proust.


Marcel Proust nasce a Parigi nel 1871. Ancora giovane entra progressivamente in una spirale di isolamento per dedicarsi soltanto alla stesura delle sue opere. Forse è proprio questo bisogno di introspezione che ci restituisce un autore capace di descrivere così meticolosamente la mente e i suoi processi interiori, le sensazioni dei ricordi e l’umanità dei sentimenti. Nei suoi scritti rintracciamo anche la radicale trasformazione della società francese sotto la Terza Repubblica, la crisi dell’aristocrazia e l’ascesa della borghesia, fenomeni storici che Proust ci riconsegna con inedita potenza espressiva.

Scoprite la spedizione Amazon Prime al seguente link:
Prime di Amazon





Nessun commento:

Posta un commento