Informazioni sul Blog: Qui potete avere la vostra recensione dell'opera letteraria, dar vita ai vostri pensieri e poesie, pubblicazione degli eventi da voi segnalati e proposti, trovare informazioni e recensione dei Libri da noi visionati. ilregnodelleparole@gmail.com

lunedì 2 ottobre 2017

Novità in Libreria: Le teorie folli della storia di Philippe Delorme







Le teorie folli della storia


di Philippe Delorme
























«L'uomo non ha mai camminato sulla luna»: le spedizioni Apollo sono dei falsi girati in studio dalla Nasa e lo si può dimostrare. «Hitler si è rifugiato nell'Antartide»: dopo la caduta di Berlino Hitler si è imbarcato su un sottomarino e ha raggiunto il Polo Sud dove ha fondato un nuovo Reich non ancora scoperto. «Giovanna d'Arco era un uomo»: gli storici più smaliziati si sono accorti di come la Pulzella d'Orléans fosse in realtà un ragazzo che ingannò tutti i suoi contemporanei per poter passare alla storia. Queste sono solo tre delle centinaia di idee balzane di cui sono convinti milioni di persone e che girano sui siti web e nei discorsi. Le teorie folli della storia ricostruisce molti di questi falsi miti. Facendoci sorridere, ma anche inquietare, perché alcune di queste idee portano con sé il germe della disinformazione e qualcosa anche di assai peggiore.





Philippe Delorme, storico e giornalista, autore di una trentina di libri, è nato nel 1960. Dopo l'esperienza come reporter a «Point de Vue», nel 2009 ha fondato il trimestrale «Point de Vue Histoire».


Collana Père Lachaise
Prezzo: € 17
Formato: 13x19 cm
Pagine: 264
Legatura: brossura
ISBN: 978-88-6799-399-4


Per il tuo acquisto: 


Nessun commento:

Posta un commento