Informazioni sul Blog: Qui potete avere la vostra recensione dell'opera letteraria, dar vita ai vostri pensieri e poesie, pubblicazione degli eventi da voi segnalati e proposti, trovare informazioni e recensione dei Libri da noi visionati. ilregnodelleparole@gmail.com

mercoledì 18 ottobre 2017

Evento: Le parole di ieri sulla donna - Scrittrice o Scrittore? - Venrdì 20 ottobre 2017






LE PAROLE DI IERI SULLA DONNA

SCRITTRICE O SCRITTORE?

di Daria Martelli








Venerdì  20 ottobre 2017
ore 15.30 - 17.30












La ricerca condotta con un approccio linguistico nell'ottica di genere, raccoglie proverbi, modi di dire, luoghi comuni, credenze e superstizioni, fiabe, canzoni, barzellette, in dialetto veneto e in lingua, in uso in goni ceto sociale tra la fine della seconda guerra mondiale e gli anni settanta del Novecento: "parole" portatrici di pregiudzi e stereotipi sulla "donna" e rivelatrici di un'antichissima cultura patriarcale - responsabile per gran parte dei comportamenti individuali e collettivi - che è perdurata fino a tempi recenti e i cui residui si possono notare tuttore. Il saggio, che spazia tra folklore, antropologia culturale, storia sociale e "studi di genere", illumina la condizione femminile di un passato recente, ma anche quella di un passato remoto e non meno quella del nostro presente, facendo emergere una sorprendente continuità.







Presso:
Consorzio di Bonifica Adige-Po
Sala Arzeton
Piazza Garibaldi 8 - Rovigo












La creatività è stata sempre considerata la più alta qualità umana. Ed è stata sempre negata alla metà femminile dell'umanità, sia nella cultura dotta sia in quella popolare . Oggi che la recente liberazione del costume ha liberato anche le risorse femmini e le donne stanno drimostrando una straordinaria creatività in tutti i campi, è utile rivolgere uno sguardo di genere anche su questa potenzialità umana e sulle condizioni storico-sociale della "scrittrice", che per essere tale non è esente dalla comune condizione femminile, ma anche il senso dell'essere donna quale è stato fino a tempi recenti.
Scrittrice o Scrittore? può essere considerato la continuazione del precedente saggio della stessa autrice, del quale addotta lo stesso approccio antropologico e storico-sociale. in una ricerca tra passaato e presente.


Evento promosso da Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Rovigo e Ordine degli Avvocati di Rovigo, con il Patrocinio del Comune di Rovigo.


Per il tuo acquisto:

Le parole di ieri sula donna

Scrittrice o Scrittore?






Nessun commento:

Posta un commento