Informazioni sul Blog: Qui potete avere la vostra recensione dell'opera letteraria, dar vita ai vostri pensieri e poesie, pubblicazione degli eventi da voi segnalati e proposti, trovare informazioni e recensione dei Libri da noi visionati. ilregnodelleparole@gmail.com

martedì 19 aprile 2016

Presentazione Libro: "25 aprile" di Pompeo Volpe-Giovedì 21 Aprile 2016 - Padova





Giovedì 21 aprile 2016 | ore 18.00
la Feltrinelli
via San Francesco 7 | Padova

Presentazione del libro:

25 aprile 
Celebrazione della totale liberazione del territorio italiano?
Le vittime delle incursioni aeree anglo-americane tra storia, memoria e rimozione
di Pompeo Volpe



Paolo Coltro dialoga con l'autore


Il libro: 

Il significato della Resistenza, della liberazione e del 25 aprile è stato sottoposto a una continua strumentalizzazione politica, a una guerra della memoria, è stato oggetto di un ininterrotto scontro ideologico. Nel corso “della totale liberazione del territorio italiano”, l’avanzata degli Alleati è stata accompagnata da numerose incursioni aeree le cui vittime sono state espunte dalla “narrazione egemonica” post-bellica che si è sviluppata attorno alla sola violenza nazifascista.
L’autore, analizzando due casi specifici, ricostruisce le frantumate memorie delle vittime dei bombardamenti aerei alleati, evidenzia la loro persistente dissociazione dalle memorie collettive prevalenti del 25 aprile, auspica la collocazione delle vittime della violenza degli Alleati all’interno di una rivisitata memoria nazionale del 25 aprile.

L'autore:

Pompeo Volpe (Benevento, 1955), è docente di Patologia generale all’Università di Padova. Per i tipi della Cleup ha pubblicato "Negli anni di piombo a Padova. Tra le righe di una pagina da non voltare" (2013) e "Adele Zara, Giusta tra le Nazioni" (2014).





Nessun commento:

Posta un commento