Informazioni sul Blog: Qui potete avere la vostra recensione dell'opera letteraria, dar vita ai vostri pensieri e poesie, pubblicazione degli eventi da voi segnalati e proposti, trovare informazioni e recensione dei Libri da noi visionati. ilregnodelleparole@gmail.com

martedì 26 aprile 2016

Curiosità in rete: "Alice nel Paese delle Meraviglie" Le 10 curiosità!


Alice nel Paese delle Meraviglie le 10 curiosità!

Il 26 novembre 1865 arrivava nelle librerie Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie.
Ecco dieci cose da sapere:

1) Lewis Carrol non era Lewis Carroll. Il vero nome dell’autore di Alice's Adventures in Wonderland è infatti il reverendo Charles Lutwidge Dodgson, insegnante di matematica.

2) Al suo esordio Alice non era Nel paese delle Meraviglie. Il primo titolo dell’opera scelto da Carroll fu Alice’s Adventures Under Ground (Le avventure di Alice nel Sotto Suolo) che era stato poi sostituito da Carroll in sede di prima pubblicazione. Tra gli altri titoli che l’autore aveva pensato di utilizzare c’erano anche Alice’s Hour in Elfland e Alice Among the Fairies.

3) Il personaggio di Alice è realmente  esistito e fu la bambina Alice Lidell. Al contrario però di come viene descritta non era bionda ma castana ed era la figlia del direttore della scuola in cui Carroll insegnava.

4) La Regina Vittoria lesse il libro e lo trovò così delizioso da chiedere a Carroll di dedicarle il libro successivo che avrebbe scritto. Carroll mantenne la promessa. Peccato però che l'opera fosse un trattato di matematica….

5) Il Cappellaio Matto e lo Stregatto non sono “nati” con Alice. La prima stesura del libro, infatti, manoscritta da Carroll e regalata personalmente ad Alice Lidell, non conteneva gli episodi dello Stregatto e del Cappellaio aggiunti poi in seconda battuta prima di mandare in stampa il libro.

6) Il primo film di Alice risale addirittura al 1903 ed era un cortometraggio di 12 minuti realizzato da Cecil Hepworth e Percy Stowe.

7) Attualmente ci sono 20 prime edizioni del libro esistenti ma solo un manoscritto ed è custodito al British Museum.

8) Il libro fu bandito in Cina nel 1931. Il motivo? Gli animali non avrebbero dovuto parlare la lingua umana.

9) Di Alice venne realizzato da Carroll anche una versione per bambini più piccoli (da zero a cinque anni) con 20 illustrazioni del libro originale rese più grandi e, in alcuni casi, rielaborate per un pubblico più piccolo.

10) Carroll non inventò solamente il mondo di Alice. L’autore fu anche l’ideatore di una prima versione dello Scrabble (il gioco in Italia chiamato, con regole diverse, Scarabeo). Chissà che non l’abbia aiutato a coniare molte delle parole assurde che compaiono nel racconto? 


Libro Edizione Integrale:




Nessun commento:

Posta un commento