Informazioni sul Blog: Qui potete avere la vostra recensione dell'opera letteraria, dar vita ai vostri pensieri e poesie, pubblicazione degli eventi da voi segnalati e proposti, trovare informazioni e recensione dei Libri da noi visionati. ilregnodelleparole@gmail.com

venerdì 8 aprile 2016

Fiera: "Festival della Cultura Mediterranea" dal 3 al 5 Giugno 2016 - Imperia


“Festival della Cultura Mediterranea Città di Imperia”
Da venerdì 3 a domenica 5 Giugno 2016

Da venerdì 3 a domenica 5 Giugno 2016 si svolgerà la XV° Edizione del Festival della Cultura Mediterranea a Imperia, nel centro storico di Porto Maurizio, con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e dello Sviluppo Economico, dl Comune , Provincia e Camera di Commercio di Imperia, UnionCamere Liguria e Regione Liguria .

La manifestazione culturale, che si inserisce nel piano di rilancio del Centro Storico di Porto Maurizio, è alla sua quindicesima edizione e vanta tra gli ospiti e i sostenitori: gli scrittori Giuseppe Conte, MargheritaOggero, Sveva Casati Modignani, i giornalisti Antonio Caprarica, Michele Cucuzza, Folco Quilici e Oliviero Beha.

LEITMOTIV della Fiera 2016 :

CONNESSI E SOLI . Amore, amicizia e solitudine al tempo degli smartphone e tablet

La XV° EDIZIONE della Fiera del Libro di Imperia avrà come tema la dissociazione emotiva che accompagna l’uso disinvolto e compulsivo della tecnologia palmare nel nostro quotidiano, che cambia lentamente le nostre menti e i nostri cuori e mette a rischio i rapporti con gli altri ma anche con noi stessi. La Mediterraneità, leitmotiv del Festival di Imperia, in questa edizione viene proposta come metafora dello “spazio liquido”, cifra del nostro modello di sviluppo attuale che rivela identità in transito e una sostanziale paura di mettere allo scoperto la nostra intimità, producendo così una serie di fraintendimenti e una significativa vulnerabilità esistenziale, sociale e culturale. I molti appuntamenti della Fiera declineranno il tema nei vari aspetti e prospetteranno le eventuali soluzioni praticabili.

-La Fiera si articola inoltre in una vasta area espositiva situata nella vie del centro storico di Porto Maurizio con la presenza di circa 200 Case Editrici con i loro stands istituzionali e con le ultime novità editoriali.

-L’Isola della Mediterraneità sarà dedicata all’illustrazione specifica e più approfondita del tema della Fiera “Connessi e soli”. Saranno invitati filosofi, sociologhi e psicoanalisti che hanno scritto opere sulle questioni aperte dalla società liquida e, come ormai avviene di consueto, parteciperanno personaggi dello spettacolo, attori, scienziati , storici, letterati e giornalisti di fama nazionale e internazionale, accolti e intervistati da La Stampa, mediapartner dell ‘evento.

– L’Oasi del Gusto, in via XX Settembre, con incontri letterari di settore e degustazioni a tema, sarà patrocinata dalla Camera di Commercio di Imperia. L’Oasi rappresenta un vero polo di attrazione per la presenza delle Aziende Agroalimentari e per i personaggi (enologi, enogastronomi, chef stellati) che si avvicendano ai tavoli delle interviste, accolti tradizionalmente da Giuliano Ferrari, noto esperto del settore.La prestigiosa sezione quest’anno tratterà, declinando la dimensione liquida nel panorama enogastronomico, il tema della cucina fusion, cioè di quel tipo di cucina che combina in maniera esplicita elementi associati a differenti tradizioni culinarie per produrre menù/piatti complessi ma non riconducibili ad alcuna tradizione culinaria precisa e quindi senza un’ identità geografica e temporale.

-Il settore Junior, inaugurato nel 2015, quest’anno intende perfezionarsi come area specifica d’interesse Junior, con il patrocinio delle Autorità scolastiche. Coinvolgerà tutti gli Istituti Scolastici, le Associazioni Culturali del territorio imperiese e le Case editrici di libri per ragazzi. Alla sezione junior sarà dedicata un’area centralissima dove si creeranno spazi per gli stands degli Editori e piccoli auditorium per incontri con Autori e Personaggi. E’ previsto anche l’allestimento di un palcoscenico per momenti di lettura e di animazione dedicati. Sulla base del leit motive del 2016, la 15° edizione della Fiera del Libro di Imperia,con la sezione junior, vuole offrire vere alternative di interesse per la mente, considerando la rapida evoluzione nel campo della tecnologia palmare.

-Il Concorso di Poesia, giunto alla sua 9° edizione, si articolerà in 2 sezioni: Adulti e Ragazzi. Curato dalla Poetessa Laura Scottini , si avvale della costante partecipazione di insegnanti e allievi degli Istituti Scolastici della Riviera di Ponente. Al tradizionale appuntamento in occasione della Premiazione del Concorso di Poesia parteciperanno ospiti illustri. La Premiazione si terrà domenica 5 giugno.


Tutte le variazioni e sviluppi sarano tempestivamente comunicate nel sito ufficiale :
www.fieradellibroimperia.it
Per maggiori informazioni riguardanti l'evento visitate il sito ufficiale:
www.fieradellibroimperia.it
 



Nessun commento:

Posta un commento