Informazioni sul Blog: Qui potete avere la vostra recensione dell'opera letteraria, dar vita ai vostri pensieri e poesie, pubblicazione degli eventi da voi segnalati e proposti, trovare informazioni e recensione dei Libri da noi visionati. ilregnodelleparole@gmail.com

lunedì 13 novembre 2017

Presentazione libro: "Elementare, Watson!" di Prof. Ernesto Damiani







Nell'ambito degli incontri organizzati dall'Università Popolare
Conferenza del Prof. Ernesto Damiani autore del libro:

Elementare, Watson!
Dizionario medico ad uso dei lettori di Scerlock Holmes



Martedì 14 Novembre 2017 | ore 17.00
Circolo Unificato dell’Esercito
Salone di rappresentanza
Palazzo Zacco
Prato della Valle 82 | Padova
_________

Molti degli appassionati lettori di Sherlock Holmes sanno che Sir Arthur Conan Doyle era medico. Al contrario, pochi sanno che, nelle storie del detective londinese, è contenuta un’enorme quantità di “materia medica”. Questo libro nasce perciò con l’intenzione di fornire ai lettori uno strumento pratico da utilizzare durante la lettura delle avventure del duo Holmes-Watson, per scoprire quanta parte dell’esperienza medica di Conan Doyle si sia riversata nel contenuto dei racconti.
In un linguaggio semplice, l’autore ha cercato di chiarire i termini medici usati nei molteplici episodi della saga holmesiana, e di spiegare quanto e come il contesto storico e biografico in cui viveva Conan Doyle possano avere influenzato il medico scozzese nella scelta degli specifici spunti medici da inserire nelle storie.

Ernesto Damiani è Medico Chirurgo, specialista in Neurologia, Professore associato in Fisiopatologia generale nell’Università di Padova, e dottore in Programmazione e gestione del turismo culturale. È autore di numerosi testi didattici per gli studenti di Medicina e Chirurgia e di Scienze motorie, e di saggi a carattere storico. Tra questi ultimi ricordiamo "La piccola morte di Alessandro il Grande. La fine di un eroe tra storia e mito" (Marsilio 2012). Ha inoltre curato l’edizione, con Paolo Foramitti, del volume "Per l'Italia e per Napoleone. Memorie dell'esercito italiano 1796-1814" di Carlo Zucchi (Edizioni del Confine 2010).



Per informazioni:
Università Popolare di Padova
tel. 049 8755474
mail info@unipoppd.org



Scoprite la spedizione Amazon Prime al seguente link:
Prime di Amazon




Nessun commento:

Posta un commento