Informazioni sul Blog: Qui potete avere la vostra recensione dell'opera letteraria, dar vita ai vostri pensieri e poesie, pubblicazione degli eventi da voi segnalati e proposti, trovare informazioni e recensione dei Libri da noi visionati. ilregnodelleparole@gmail.com

domenica 12 giugno 2016

Curiosità in rete: Le 10 biblioteche più belle del mondo - Seconda Parte


Le 10 biblioteche più belle del mondo -Seconda Parte

Ecco altre 3 bibliotche più belle. Le prossime saranno svelate nell terza parte!

1) Real Gabinete Português de Leitura – Rio de Janeiro, Brasile

Nel 1837 gli immigrati portoghesi di Rio de Janeiro decisero di fondare una biblioteca portoghese nel loro nuovo paese di residenza. Cinquant’anni dopo, la loro idea divenne realtà, quando il Real Gabinete Português de Leitura (conosciuta in italiano come “La Sala Reale di Lettura Portoghese”) aprì le sue porte eleganti al pubblico.
Questa biblioteca vanta la più grande e preziosa collezione della letteratura portoghese, fuori dai confini del Portogallo e numerosi studenti provenienti da tutto il mondo, vengono qui in cerca di un posto in questa sala di lettura simile a una cattedrale, con la sua cupola in vetro dove penetra la luce perfetta per un’ottima lettura.
Considerata oggigiorno un simbolo del Brasile, la Sala Lettura conserva il suo patromonio non solo nelle mura interne ma anche in quelle esterne alla biblioteca, con la facciata calcarea che fu trasportata in nave direttamente da Lisbona.

2) La Biblioteca Civica di Stoccarda – Stoccarda, Germania

Ti sei perso tra le vie di Stoccarda? Non avrai nessun problema a trovare la strada per la Biblioteca Civica. Questa struttura disposta su 9 piani brilla come se fosse un cubo di Rubik in vetro lucente durante il giorno, risplende al tramonto ed emette un’abbagliante luce color blu al calar della notte.
In netto contrasto con le tonalità color cobalto dell’esterno, l’interno della biblioteca è quasi interamente color bianco lindo. Da sottolineare che l’ambiente non risulta per niente freddo: le file di libri ben disposte sugli scaffali e i numerosi visitatori, danno vita e colori a questo moderno emporio del libro.


3) La Biblioteca Pubblica di New York – New York, USA


L’archivio della Biblioteca Pubblica di New York (Quarto per grandezza in tutto il mondo) è talmente grande e fornito di libri che viene diviso in 93 filiali diverse, sparse per Manhattan, il Bronx e Staten Island.
La filiale più imponente di tutte è la principale che si trova sulla Fifth Avenue, famosa per la sua collezione di libri e per le sue apparizioni molto popolari: Ghostbusters, Colazione da Tiffany e un episodio di Seinfeld.
Unisciti al gruppo silenzioso della sala principale di lettura Rose, decorata con grandi lampadari, enormi finestre e un soffitto dalla volta alta. Fai attenzione, in un ambiente favoloso come questo concentrarsi per gli esami può essere particolarmente difficile.









Nessun commento:

Posta un commento