Informazioni sul Blog: Qui potete avere la vostra recensione dell'opera letteraria, dar vita ai vostri pensieri e poesie, pubblicazione degli eventi da voi segnalati e proposti, trovare informazioni e recensione dei Libri da noi visionati. ilregnodelleparole@gmail.com

sabato 11 giugno 2016

Curiosità in rete: Le 10 biblioteche più belle del mondo - Prima Parte


Le 10 biblioteche più belle del mondo - Prima Parte

Ecco le prime 3 bibliotche più belle. Le prossime saranno svelate nell seconda parte!

1) La Biblioteca George Peabody – Baltimora, USA
La Biblioteca George Peabody di Baltimora è un vero sballo! Questa “Cattedrale di Libri” neoclassica fu completata nel 1878 e raccoglie una collezione di 300.000 libri, la maggior parte rivolti all’arte, alla storia e alla letteratura britannica e americana.

Questa antica biblioteca ha anche il suo fascino romantico. Potendo vantare di un atrio disposto su cinque livelli, con un pavimento di marmo color nero e bianco, balconi con decorazioni in ferro e colonne dorate, non soprende certo il fatto che la George Peabody sia un luogo ricercato anche per la celebrazione di matrimoni e feste private.

2) La Biblioteca Nazionale della Cina – Pechino, Cina

Con una collezione che vanta più di 31 milioni di libri, la Biblioteca Nazionale della Cina di Pechino è la biblioteca più grande di tutta l’Asia. Ciò che impressiona non è soltanto quello che si può leggere. Al suo interno troverai un atrio per lo studio disposto su quattro piani, pieno di studenti intenti a prepararsi per gli esami universitari.

Un gran numero di cervelli brillanti riuniti, in una biblioteca in cui è severamente proibito parlare e l’unico rumore che potrai sentire è quello delle dita sulle tastiere dei computer.

3) La Biblioteca del Trinity College – Dublino, Irlanda
Entrando nella sala principale della Biblioteca del Trinity College, la biblioteca di Dublino che risale al XVIII secolo, avrai la sensazione di girovagare in un set cinematografico di Guerre Stellari.

L’ingresso di 65 metri circondato da libri, sembra praticamente identico a quello dell’archivio del Tempio Jedi nel secondo episodio di Guerre Stellari del 2002 (L’Attacco dei Cloni) con i soffitti ad arco e in marmo gremiti di giovani Padawan aspiranti maestri Jedi come Jonathan Swift, autore di “I Viaggi di Gulliver”.

Oltre alla magia, la Biblioteca Trinity è la casa di alcuni volumi piuttosto importanti, tra cui il libro di Kells, il manoscritto miniato che contiene i primi quattro Vangeli del nuovo testamento, un manoscritto che risale all’800 d.C.









Nessun commento:

Posta un commento