Informazioni sul Blog: Qui potete avere la vostra recensione dell'opera letteraria, dar vita ai vostri pensieri e poesie, pubblicazione degli eventi da voi segnalati e proposti, trovare informazioni e recensione dei Libri da noi visionati. ilregnodelleparole@gmail.com

mercoledì 6 aprile 2016

Il grande Festival Medievale a Treviso! Giugno 2016


YGGDRASIL, IL GRANDE FESTIVAL MEDIEVALE! Non autentico ma, FANTASTICO!
VENERDI 17, SABATO 18, DOMENICA 19 GIUGNO 2016
MASERADA SUL PIAVE, TREVISO, ITALIA

Il festival si terrà a Maserada sul Piave area Parabae, via dei Fanti n° 1 in provincia di Treviso

ORARI DI APERTURA DEL FESTIVAL:


VENERDI’ 17 giugno 2016: 16:00 – 24:00

SABATO 18 giugno 2016: 11:00 – 24:00

DOMENICA 19 giugno 2016: 10:00 – 24:00


PERNOTTAMENTO:

Ci sarà la possibilità di campeggiare all'interno del festival, da giovedì sera a lunedì mattina. Vedi "CAMPEGGIO".

In tutto l'areale del Festival, quindi anche nel campeggio, è vietato entrare con veicoli a ruote.

Altrimenti ci sono molti alberghi anche economici nelle vicinanze. Vedi "HOTEL"


VARIE INFORMAZIONI:

L’ingresso sarà consentito a tutti e per tutto il tempo di apertura esclusivamente con il biglietto d’ingresso integro oppure con il biglietto strappato e il timbro del festival. Agli espositori e dipendenti l’ingresso è consentito solo con il badge personale. La sicurezza farà dei controlli saltuari anche all’interno del festival e tutti hanno l’obbligo di esibire il biglietto su richiesta del personale.


Gli animali sono tutti benvenuti e non pagano. I cani, i maiali, i cavalli, gli asini e altri quadrupedi vanno tenuti al guinzaglio o alle redini. Gli uccelli (galline, falchi, gufi….) invece possono volare liberamente. Gli animali pericolosi (serpenti, tarantole…) vanno tenuti in gabbia. I draghi da compagnia sono ammessi solo se di misura inferiore ai 50 metri (apertura alare) e devono portare la museruola antiincendio.
E’ vietato l’ingresso ai lebbrosi, ai pestilenti e alle persone in chiaro stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti.

L’introduzione di armi è consentita solo se queste sono a scopo puramente decorativo e non utilizzabili per il combattimento reale. Spade e pugnali non possono essere taglienti.

A causa degli attentati in Francia ci saranno strettissimi controlli di tutti i bagagli. E’ vietato introdurre bottiglie di vetro. I liquidi possono essere portati in bottiglie di plastica.

COS'E YGGDRASIL?



Yggdrasil è un festival di musica e cultura medievale e celtica, aperto a tutti, con attrazioni per tutte le età.

E’ rivolto sia a chi ama questa cultura e ne fa già parte attivamente, sia a chi la incontra per la prima volta, sia a chi viene solo per curiosità, o per gustare qualche buon piatto ascoltando della buona musica.

Yggdrasil non è un semplice festival in costume, né una rievocazione storica di interesse intellettuale, è uno stile di vita, un modo di pensare , una cultura più vicina alla natura, all’uomo e al suo ambiente, è un momento di socializzazione per riscoprire vecchi valori. Questo modo di concepire il festival è nuovo per l’Italia, ma antico per altre culture, soprattutto al Nord Europa.



COSA SI TROVA AL FESTIVAL?

Yggdrasil offre ai suoi ospiti una ricca proposta di spettacoli, musica, e intrattenimento legate al mondo medievale, celtico, pagan folk e gothic. Nel nostro vasto areale troverete:

IL MERCATO MEDIEVALE

Un pittoresco mercato medievale composto da circa 80 bancarelle, tra cui artigiani e mestieri antichi con interessantissime dimostrazioni in loco.

Ca. 15-20 stand attrezzati per la ristorazione con cibi a tema con molto posto, sia al sole che all’ombra, per sedersi comodamente in un’atmosfera piacevole e divertente.


LA MUSICA DAL VIVO

Diversi gruppi musicali sia italiani che internazionali accompagneranno la vostra permanenza intervallandosi tra di loro nell’arco della giornata e della serata su due palchi.


SPETTACOLI, INTRATTENIMENTO

Non perdetevi gli stupefacenti spettacoli di fuoco, i bravissimi giocolieri, i duelli con le spade e i divertenti giochi antichi che vi verranno proposti da professionisti nel settore.

Il nostro mago intratterrà grandi e piccini con spettacoli di prestigio, e abbiamo studiato anche un ricco programma di intrattenimento per i nostri piccoli ospiti, che potranno divertirsi con giochi a tema medievale, tornei e premiazioni e aree attrezzate con la paglia per rotolarsi in libertà.


ACCAMPAMENTO STORICO

All’interno del festival è previsto un accampamento storico, dove vivranno gruppi di rievocazione storica giorno e notte, in modo che i nostri ospiti abbiano la possibilità di osservare da vicino come si svolgeva la vita veramente in quei tempi. Nell'accampamento potrere osservare come si cucinava una volta, come si lavoravano pelle, metalli, e tutti gli altri materiali, come si dormiva e ci si vestiva, potrere provare a tirare con l'arco, guidati da un bravissimo istruttore, e potrete osservare battaglie con spade e scudi svolte dai nostri accampati per divertimento ed allenamento, proprio come una volta. Ci saranno anche bambini e neonati nell'accampamento storico, e anche druidi, sciamani e una cartomante. Tutto vissuto realmente, non per finzione. Queste sono tutte persone che integrano questo stile di vita nella loro vita quotidiana, che vivono consapevolmente in mezzo alla natura e di cose semplici e genuine.


QUALI SONO LE PARTICOLARITA’ DEL FESTIVAL?

Subito dopo il tramonto i vostri occhi resteranno affascinati dall’atmosfera autentica e suggestiva creata dalle numerose lampade ad olio, candele, fiaccole e fuochi che illumineranno il vostro percorso. Noi di Yggdrasil ci teniamo molto a limitare al minimo indispensabile l’uso di corrente elettrica e preferiamo fonti di luce naturali.

Anche la musica sarà esclusivamente dal vivo e non registrata.

Tutti gli operatori presenti al festival saranno abbigliati con indumenti a tema, e anche tutte le attrezzature saranno addobbate e scelte nel rispetto dell’ambiente medievale e fantasy.

Per offrire uno spettacolo veramente unico in Italia, abbiamo invitato artisti e bancarelle da ogni parte d’Europa. Potrete ascoltare musica olandese e spagnola, oltre all’ottima musica italiana degli artisti provenienti dalle più svariate regioni come Campania, Toscana, Friuli, Liguria. Potrete assaggiare molti prodotti tedeschi e austriaci, come carne allo spiedo cotta sul fuoco davanti a voi, pane, dolci e altri prodotti da forno originali tedeschi, cotti nel forno a legna direttamente davanti a voi e serviti dai panettieri tedeschi che hanno fatto un lungo viaggio per portarvi del buon cibo genuino. E per chi ama la vita latina, abbiamo invitato anche uno stand dalla spagna, che ci offrirà la sua fantastiva paella, accompagnata da sangria e mojito!

Inoltre abbiamo chiamato un famosissimo gruppo ceco specializzato in combattimenti con la spada, che anima le feste medievali in giro per tutta Europa da più di 20 anni.

Ma la cosa più particolare di tutte è che Yggdrasil è un progetto fatto con il cuore, con passione e convinzione, in armonia con tutte le culture, tutte le religioni, tutti i popoli e tutta la natura. Yggdrasil nasce e si sviluppa assieme a suoi fans, è un festival del popolo, un festival dell’unità e della collaborazione.

Yggdrasil collega i popoli e le nazioni.


Yggdrasil siete voi!!



RISPETTO PER SE' STESSI E L'AMBIENTE:

L’idea di creare il festival Yggdrasil nasce per vari motivi: l’aspetto ludico, già indicato nella presentazione, la riscoperta di vecchi mestieri e tradizioni, ma non solo, un altro aspetto molto importante per noi è quello etico, ecologico ed ambientale: in un mondo come quello odierno costituito da lavoro frenetico, pasti fast food, e grigi, sterili uffici in cui l’uomo ha perso la visione e il contatto con la natura che lo circonda, Yggdrasil si propone di sensibilizzare e riavvicinare le persone ad uno stile di vita più autentico, più in sintonia con l’ambiente e con tutti gli esseri viventi. I bambini potranno riscoprire il gioco con materiali naturali negli appositi spazi a loro dedicati, sulle aree picnic sotto gli alberi e sotto il sole le famiglie potranno condividere i cibi tradizionali un’atmosfera rilassante con un clima di convivialità, e la coinvolgente e allegra musica medievale catapulterà gli ospiti in luoghi di altri tempi, tempi in cui la vita era autentica, naturale, spontanea, colorata e condivisa da tutti in un clima di socialità e di unione che oggi si è perso.

La particolarità di Yggdrasil di limitare al minimo il consumo di corrente elettrica, rinunciando quindi all’illuminazione artificiale, porta beneficio all’ambiente e sensibilizza verso gli sprechi, oltre a creare un’atmosfera magica: lo scenario suggestivo del festival completamente illuminato da torce e fuochi ci rende consapevoli di quanto sia più bella l’illuminazione ecologica.

Anche l’uso della plastica verrà limitato al minimo, ogni bancarella ha il compito di trovare delle alternative per la sua merce o il suo cibo, e speriamo che questo esempio venga seguito da più persone e ditte possibile anche al di fuori del festival.

Tutti gli enti per la protezione dell'ambiente, la tutela degli animali o dei diritti umani che siano interessati sono invitati a partecipare gratuitamente al festival con un loro stand o con qualsiasi attività ritengano opportuna per sensibilizzare le persone.

Abbiamo già accordi con Greenpeace e Sea Sheperd. Speriamo se ne aggiungano altri, per la natura, la nostra terra, creatice e protettrice di ogni cosa vivente. Grazie!


PER MAGGIORI INFORMAZIONI, ORARI EVENTI, COSTO BIGLIETTI E TANTO ALTRO VISITATE IL SITO UFFICIALE DELL'EVENTO:  www.yggdrasil-festival.com





Nessun commento:

Posta un commento