Informazioni sul Blog: Qui potete avere la vostra recensione dell'opera letteraria, dar vita ai vostri pensieri e poesie, pubblicazione degli eventi da voi segnalati e proposti, trovare informazioni e recensione dei Libri da noi visionati. ilregnodelleparole@gmail.com

lunedì 30 maggio 2016

Curiosità in rete: I 25 libri più letti di sempre - Terza parte




 I 25 libri più letti di sempre - Terza parte

Girovagando per il web mi è balzata in mente una domanda: Quali saranno i libri più letti di tutti i tempi?
Ecco a voi alcuni dei venticinque libri più letti di sempre! I prossimi saranno svelati nella quarta parte.


Il giovane Holden di J.D. Salinger
Pubblicato nel 1951 con il titolo The Catcher in the Rye, è l’opera che ha reso universale J.D. Salinger. Tra i libri più letti di sempre racconta la storia di un ragazzo di sedici anni, Holden Caulfield, narrando quindici giorni della sua vita. La storia inizia di sabato, il giovane ragazzo è stato cacciato dal college: non ha sostenuto abbastanza esami.



L’alchimista di Paulo Coelho
Il libro che ha fatto conoscere al grande pubblico lo scrittore brasiliano Paulo Coelho. Pubblicato nel 1988 ha venduto più di cento milioni di copie, è stato tradotto in ventisei lingue, è tra i libri più letti di sempre. Un romanzo che narra la storia di un giovane pastore, Santiago, che parte per un viaggio che lo cambierà. Un libro che riprende i due tempi presenti in tantissima letteratura: il sogno e il viaggio. Un romanzo che è raffigurazione simbolica della crescita. Uno dei libri più venduti e apprezzati di sempre.



La via migliore di Ellen Gould White
Un libro tradotto in più di cento lingue che ha venduto milioni di copie ed è tra i libri più letti di sempre. Un romanzo che attraverso un viaggio interiore e non solo, alla ricerca di una vita migliore, ci propone la vera essenza della vita.



Lolita di Vladimir Nabokov
Lolita è tra i romanzi più letti e venduti di sempre. Un libro che suscitò non poco scandalo nell’anno della sua pubblicazione: il 1955. IIl libro racconta la storia di un professore Humbert Humbert che è anche la voce narrante di questo romanzo. Il professore a causa di una forte crisi di nervi e dopo un matrimonio fallito, si trasferisce in una piccola città del New England. Il quarantenne incontrerà per puro caso una ragazza: Dolores Haze di appena dodici anni. La giovane è smaliziata e tra i due nasce una forte attrazione al punto che il prof. sposerà la madre Charlotte per starle vicino.



Heidi di Johanna Spyri
Chi di voi non ha visto il cartone animato che ha incantato intere generazioni! Sto parlando di Heidi tratto dal famoso romanzo di Johanna Spyri pubblicato nel lontano 1880: tra i libri più letti e venduti di sempre. Il romanzo, ambientato tra le montagne della svizzera e della Germania, narra la storia di una bambina, Heidi appunto, che dopo la morte del padre, della madre e della nonna con la quale viveva, deve, per forza maggiore, andare ad abitare con il nonno. Quest’ultimo è un vecchio eremita del quale tutti parlano male nel paese di Dörfli, che vive in una baita sul costone di una montagna.




Nessun commento:

Posta un commento