Informazioni sul Blog: Qui potete avere la vostra recensione dell'opera letteraria, dar vita ai vostri pensieri e poesie, pubblicazione degli eventi da voi segnalati e proposti, trovare informazioni e recensione dei Libri da noi visionati. ilregnodelleparole@gmail.com

domenica 14 febbraio 2016

Curiosità: "Come capire se il libro piace o meno" di Andrea Cabassi

Il metodo infallibile per capire se un libro ci piacerà o meno, suggerito dal sociologo canadese Marshall McLuhan (1911-1980), è quello di aprire il libro e leggere pagina 69. Se quella pagina piace, molto probabilmente piacerà anche il resto.
Ma perché proprio pagina 69? Sappiamo che l’incipit di un libro è il suo biglietto da visita, quindi è prevedibile uno sforzo particolare dell’autore per far girare al meglio questa parte, quindi per un giudizio obiettivo potrebbe non essere attendibile.
Il finale – tranne in casi di malattie mentali personali – solitamente si cerca di conservarlo per la fine, così da non rovinarsi la sorpresa… pagina 69 probabilmente è un buon compromesso: è tendenzialmente vicino all’inizio ma sufficientemente in là da aspettarsi che la storia sia già ingranata. Inoltre avrete certo notato che McLuhan è vissuto fino all’età di 69 anni… non vorrete farmi credere che si tratti d’una coincidenza!


Voi che ne pensate? Avete altri metodi per capire se un libro vi piace? O vi affidate al caso?

Scrivete a "ilregnodelleparole@gmail.com" il vostro medoto per capire se un libro vi piace o meno e saranno condivisi nel blog.

 

Nessun commento:

Posta un commento