Informazioni sul Blog: Qui potete avere la vostra recensione dell'opera letteraria, dar vita ai vostri pensieri e poesie, pubblicazione degli eventi da voi segnalati e proposti, trovare informazioni e recensione dei Libri da noi visionati. ilregnodelleparole@gmail.com

domenica 31 gennaio 2016

Recensione: "Oltre l'incerto limite" di Tina Caramanico

Oltre l'incerto limite 
Di Tina Caramanico
Runa Editrice
E' un'opera creata da un insieme di brevi storie, ma intense e che spazioano sui problemi reali, hanno come filo conduttore il limete incerto; sono racconti tragici, di problemi giovanili, storie su vecchie dicerie. Ogni protagonista si spinge proprio oltre l'incerto come menziona il titolo ...qual'è il limite? 
Ognuno ha un suo modo di vedere il limite e lo supera,  anche se rimane un velo mistero. 
I racconti sono scritti molto bene, una scrittura fluida, un ritmo incalzante che mi attirava a terminare un racconto e tuffarmi in un altro. Alcuni personaggi mi hanno attratto per il loro carisma.
Un'opera che ci fa riflettere su molti problemi e sofferenze della vita, in cui ognuno può rispecchiarsi. 
Buona lettura 
Aghi Gloria
  

Nuove Uscite: "Claudio Abbado. Ascoltare in silenzio" di Gaston Fournier-Facio.

Claudio Abbado. Ascoltare in silenzio.
di Gaston Fournier-Facio

il Saggiatore

Sulla figura di Claudio Abbado sono stati scritti fiumi di parole. Lui che di persona era così schivo, riservato e sul podio dirigeva lo sguardo, con le mani. Ma in questo testo si ritrova tutto del grande direttore a due anni dalla scomparsa: la musica, il rapporto con i giovani, le passioni, i silenzi e lo sguardo.





Aforismi

Chiunque dica che abbiamo una sola vita per vivere non ha ancora imparato a leggere un libro.
(Anonimo)

sabato 30 gennaio 2016

Nuove Uscite: "L'eco del boato" di Mirco Dondi.


L'ECO DEL BOATO
di Mirco Dondi
Laterza

La strategia della tensione: dal 12 dicembre '69, boba di piazza Fontana, al 4 agosto '74, attentato all'Italicus. Dondi ricostruisce l'Italia in lotto con il terrorismo di destra. Amara conclusione: "La strategia della tensione è statot un modo di impiegare i servizi segreti come strumenti di produzione del consenso".
Buona lettura
Aghi Gloria

Aforismi

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come fanno gli ambiziosi per istruirvi. No, leggete per vivere.
(Gustave Flaubert)

venerdì 29 gennaio 2016

CONCORSO: Hai una fiaba nel cassetto?

A tutti gli autori...vi segnalo...

HAI UNA FIABA NEL CASSETTO?
C'è il Premio Andersen

Possono partecipare, fino al 31 marzo, studenti e adulti al Premio Hans Christian Andersen - Baia delle favole, per fiabe inedite, promosso dal Comune di Sestri Levante (Genova). Il bando è sul sito www.andersenpremio.it

Aghi Gloria

Aforismi

Leggere, leggere un libro – per me è questa l’esplorazione dell’universo.
(Marguerite Duras)

giovedì 28 gennaio 2016

Fate Leggere i bambini, SOS dai Nonino.

FATE LEGGERE I BAMBINI, SOS DAI NONINO.

Privare i bambini del racconto delle storie, significa impeverire le loro menti e rinunciare a uno stimolo eccezionale per la loro crescita, illudendosi che le nuove tecnologie siano sufficienti. E' il bellissimo messaggio che arriva dal Premio Nonino, cha ha deciso di dare un riconoscimento a "Nati per leggere", il proggetto sorto nel 1999 da un'alleanza fra pediatri e bibliotecari. Gli altri premi della prestigiosa giuria sono andati allo scrittore svedese Lars Gustfsson, al sociologo francese Alain Touraine e ai friuliani Marco Simonit e Pierpaolo Sirch.

Fonte: Famiglia Cristiana n. 4 del 24/01/2016

Questa la pagina del progetto "Nati per Leggere"
 http://www.natiperleggere.it/


Aghi Gloria




Aforismi

Pochi libri cambiano una vita. Quando la cambiano è per sempre, si aprono porte che non si immaginavano, si entra e non si torna più indietro.
(Christian Bobin)

mercoledì 27 gennaio 2016

Nuove Uscite: "Il saltozoppo" di Gioacchino Criaco

IL SALTOZOPPO
di Gioacchino Criaco
Feltrinelli

L'autore di Anime nere torna a raccontare la sua Calabria con la storia di Julien e Agnese he si amano malgrado l'odio secolare tra le loro due famiglie. Diventa un criminale pure lui, ma lei lo aspetta. Criaco descrive benissimo, non giudica, suggerisce che solo le donne potranno cambiare il destino della sua terra.
Buona Lettura
Aghi Gloria

Aforismi

Persone che ti consigliano libri e libri che ti consigliano persone.
(Mheathcliff, Twitter)

martedì 26 gennaio 2016

Recensione: "Follie d'amore" di Sergio De Tomi.

Follie d'amore
di Sergio De Tomi



Posso dichiarare che ho divorato l'opera, una scrittura fluida, dietro l'angolo sempre un "che", che fa proseguire la lettura, sprigiona la curiosità del lettore a proseguire per sapere cosa accade poi. Un romanzo ricco di emozioni, in cui le vite dei vari personaggi si intrecciano in eventi che non si possono controllare, anche se il protagonista pensava di controllare. Questa opera è adatta a chiunche, qualsiasi lettore si innamorerà del protagonista, che per amore farà delle scelte molto azzardate, e forse vi si rispecchierà. Le scene ben definite dall’autore danno modo al lettore di sorridere piacevolmente leggendo. Che dire...è una vera storia d'amore, con la magia e l'incanto delle favole, ma che vi spiazzerà e vi spingerà a dire..."non è possibile...e ora?", ora proseguirete nella lettura per scoprire come finisce la storia.
Questo romanzo ha un suo insegnamento: sino a che punto siamo disposti ad indossare una maschera?
Lascio a voi la risposta dopo aver letto quest'opera.
“Fidati di me, come io mi fido di te. Ad ogni modo esiste sempre un piano di riserva, nel caso le cose non dovessero andare per il verso giusto. Del resto a volte anche noi protettori possiamo sbagliare”.
Buona lettura. 
Aghi Gloria

Aforismi

Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli.
(Josif Brodskij)


lunedì 25 gennaio 2016

Nuove Uscite: "Il mio canto di speranza" di Jean d'Ormesson.

IL MIO CANTO DI SPERANZA
di Jean d'Ormesson
Edizioni Clichy

Perchè qualcosa e non il nulla?
Perchè il mondo, la comparsa degli uomini, l'arte?
Partendo da questo interrogativo, con tono affabile e mente lucida, l'autore compie un affascinante viaggio nella storia dell'universo e dell'uomo. Spiegando perchè crede in Dio e perchè sia lecito sperare...
Buona lettura
Gloria Aghi 






Aforismi

Un libro deve essere un’ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
(Franz Kafka)
 

domenica 24 gennaio 2016

Nuova Uscita: "Le terzine perdute di Dante" di Bianca Garavelli.

LE TERZINE PERDUTE DI DANTE
di Bianca Garavelli
Rizzoli-Bur

Studiosa della Divina Commedia ta le più accreditate, l'autrice ipotizza che Dante sia stato depositario di um'importante profezia da trasmettere alle generazioni successive, per salvare da una minaccia cosmica. Un thriller che si svolge su un intrigante piano fantastico.
Buona lettura
Aghi Gloria

Aforismi

I genitori ti insegnano ad amare, ridere e correre. Ma solo entrando in contatto con i libri, si scopre di avere le ali.
(Helen Hayes)

sabato 23 gennaio 2016

Nuove Uscite: "Così ha inizio il male" di Javier Marias

COSI' HA INIZIO IL MALE
di Javier Marias

Einaudi

L'occhio indagatore di Marias si sofferma su una coppia. Un giovane scopre che il marito rifiuta la moglie, a causa di una colpa del passato.
La loro vicenda rimanda alla storia della Spagna uscita dal regime di Franco, dove la pace sociale si fonda sull'impunità di tante colpe. Potente e per un pubblico maturo.

Buona lettura

Aghi gloria




Aforismi

Anche se non leggete, state vicino a chi lo fa. Che al contrario del fumo, la lettura passiva fa benissimo.
(nicolabrunialti, Twitter)

venerdì 22 gennaio 2016

Nuove Uscite: "Intervista a un narcisista perverso" di Cinzia Mammoliti

INTERVISTA A UN NARCISISTA PERVERSO
di Cinzia Mammoliti

Runa Editrice

Come può un uomo far credere agli altri di amare follemente una donna e poi fare di tutto per disintegrarla emotivamente e psicologicamente?
Come può compiacersi e godere del dolore che provano le sventurate che si innamorano di lui?
Come può razionalmente e meticolosamente programmare la distruzione di un altro essere umano senza provare alcun senso di colpa, nessuna compassione e nessun rimorso?
Un narcisista perverso può e lo dimostra in questa intervista rilasciata a Cinzia Mammoliti, criminologa in prima linea da anni nello studio di questi soggetti diabolici, che decide di fare un viaggio nella mente di un sadico seriale.
Un lungo dialogo crudo, intenso, a tratti sconvolgente che mette di fronte a una verità difficile per tutti da accettare: la crudeltà esiste, è molto più diffusa di quanto non si creda, ma soprattutto, il più delle volte, proviene dalle persone che amiamo e dalle quali pensiamo che dovremmo essere amati.

Buona lettura

Aghi Gloria

Aforismi

Tutti i libri sono raccolte di geroglifici, collezioni di caratteri sacri e assemblaggi di icone e di emblemi che compongono una cifra dalla combinazione inestricabile, che ogni lettore a sua volta tenta di ricomporre secondo la chiave di un codice diverso e di una mitologia reinventata.
(Jean-Luc Nancy)


giovedì 21 gennaio 2016

Nuove Uscite: "Io sono fango" di Roberto Allegri

IO SONO FANGO
di Roberto Allegri

Un'opera letteraria che si rifà alla parabola del "Figliol prodigo", ma ambientato ai giorni nostri. Grazie a coloro che lo aiutano inizia il suo riscatto, ma è un incontro particolare a fargli capire il significato del perdono e a riportarlo dal padre.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

mercoledì 20 gennaio 2016

Nuove Uscite: La Frontiera di Alessandro Leogrande (Feltrinelli)


LA FRONTIERA
di Alessandro Leogrande

FELTRINELLI

Quando si parla di migrazione per preconcetti si rischia di perdere ogni senso di umanità. Leogrande ci porta a bordo delle navi dell'operazione Mare Nostrum per descrivere il dramma di migliaia di pesone, ci introduce nelle vicende libiche ed eritree, racconta la frontiera balcanica.

Aforismi

La ricchezza di un uomo veniva valutata in base al numero dei suoi libri e dei cavalli nella sua scuderia.
(Timbuctù, intorno al 1500)
Foto: Abbazia di Admont (Austria)

martedì 19 gennaio 2016

"...Come avvicinare i bambini alla lettura e coinvolgerli..."

Ho letto un articolo e desidero proporlo in quanto molto interessante, soprattutto per chi è genitore.

La domanda che ci poniamo sempre è come avvicinare i bambini alla lettura e coinvolgerli nella scoperta di storie, favole e racconti. Fin da neonati.
Naturalmente al giorno d’oggi la concorrenza, per quanto riguarda gli adolescenti, di consolle, ipad e computer è dura da sbaragliare, quindi non bisogna sbagliare l’approccio al libro e fare le mosse giuste per coinvolgerli, senza forzarli.

DA 0 ANNI
“Abituarli dai primi mesi di vita ad ascoltare filastrocche, parole ritmate, suoni, stimola la loro curiosità”, spiega Rita Valentino Merletti, esperta di letteratura per l’infanzia e autrice, con Bruno Tognolini, di Leggimi Forte (Salani). “La mamma dovrebbe trovare un momento della giornata per leggere una favola al figlio. In questo modo il bambino si sente coccolato e percepisce la disponibilità totale dell’adulto nei suoi confronti..
Già a 6 mesi i bebè cominciano a manipolare e “assaggiare” i libri, che per questo devono essere resistenti, atossici, con pagine grosse, colori vivaci e oggetti familiari, Dai 12 mesi i bambini iniziano a interessarsi a figure che riguardano azioni familiari (mangiare, dormire, giocare) e piccoli animali, mentre a 15-18 mesi si possono introdurre brevi frasi, che il bambino ama imparare ad anticipare. Dai 2 anni inizia l’interazione autonoma tra bambino e libro e a 30 mesi si possono introdurre le fiabe tradizionali e le favole che aiutano a proiettare all’esterno paure ed emozioni.”

DOPO I 3 ANNI
“Quando il bambino cresce, dai 3 anni in su”, prosegue l’esperta, “lo si può accompagnare in libreria, sfogliare i volumi insieme e fare in modo che sia lui a scegliere. Dopo i 6 anni, con l’inizio della scuola, è il momento di fare spesso domande sui libri che il bambino sta leggendo e di parlare di quelli che state leggendo voi. A tavola, a colazione, mentre andate insieme a scuola, fate diventare il libro oggetto di discorso tutte le volte che potete. Caricati di una valenza emozionale, i libri diventeranno parte della famiglia, protagonisti della vita quotidiana.”



DURANTE L’ADOLESCENZA
 “Spesso succede che intorno agli 11-12 anni i ragazzi smettano di leggere. Non disperate e non tormentateli con imposizioni o recriminazioni. Semplicemente, fatevi vedere spesso dai figli con un libro in mano e parlatene. A partire dai 13 anni potete proporre l’iscrizione ad una piattaforma digitale, dove potranno crearsi una biblioteca virtuale e scambiasi suggerimenti, impressioni e recensioni con i coetanei.”

Fonte: “Il Carello Alì&Aliper”/Gennaio-Febbraio 2016"

Aghi Gloria

Aforismi

Niente di più bello di un bel libro, nel mondo.
(Joseph Joubert)

lunedì 18 gennaio 2016

Recensione dell'evento della presentazione del libro del 15 Gennaio 2016

"ISLAM SIAMO IN GUERRA" DI MAGDI CRISTIANO ALLAN






L’evento ospitato presso il METROPIZZERIA (a Vigodarzere (PD), sala gremita di gente, c’è chi è rimasto in piedi, ma pazienza…ne valeva la pena.
Nell’attesa ho sbirciato un po’ l’opera e l’ho ritenuta molto interessante, non vedo l’ora di approfondire al più presto l’argomento.
Monica Cesaro ha preso la parola per fare gli onori, i ringraziamenti e la dovuta introduzione, come spetta ad un buon padrone di casa.
La parole è passata al giornalista Claudio Gori in veste di relatore, che dopo aver posto la prima domanda ha dato ampio spazio a Magdi Cristiano Allam per la presentazione dell’opera.
Il titolo non è stato scelto a caso, tutto parte dall’attentato del 11 settembre 2011 alle Torri Gemelle sino all’ultima minaccia ricevuta dalla Libia.
L’Islam è l’Isis.
Siamo oramai in un clima di terrorismo globalizzato, tutto è coordinato e concordato, come le aggressioni a Colonia in Germania e in altre città dell’Europa.
Quello a cui siamo sottoposti è un terrorismo autoctono, gli attentati sono eseguiti da cittadini europei islamici che uccidono cittadini europei ritenuti miscredenti; è un terrorismo che investe sulla paura, è un terrorismo di logoramento, perché è l’unico modo per vincere la guerra, inculcando la paura in ogni nemico dell’Islam, così da non essere in grado di reagire. Il terrorismo islamico è di natura aggressiva.
Ci inviamo due messaggi:
  1. Attentati, come quello a Parigi, siamo tutti nemici da eliminare e, come riportato nel Corano, ai miscredenti la pena è la morte per decapitazione;
  2. Vogliono dimostrare che i governi non sono in grado di garantire la sicurezza ai propri cittadini nei luoghi pubblici.

Magdi legge due interviste riportate nel libro (pag 230), per far capire cosa abbiamo di fronte:

-Emil Nona di Mosul nel 12 agosto 2014 denuncia che a Mosul, la seconda città irachena, è in atto una <<pulizia religiosa>>. Alla domanda : <<Come si è formata questa ideologia? Da dove vengono?>>, risponde:  
“Come si è formata questa ideologia? Da dove vengono?”, risponde in modo diretto e inequivocabile: “La base è la religione islamica stessa: nel Corano ci sono versetti che dicono di uccidere i cristiani, tutti gli altri infedeli. La parola ‘infedele’ nell’islam è una parola molto forte: l’infedele nell’islam non ha una dignitù, non ha un diritto. A un infedele si può fare qualsiasi cosa: ucciderlo, renderlo schiavo, tutto quello che l’infedele possiede, secondo l’islam, è un diritto del musulmano. Non è un’ideologia nuova, è un’ideologia basata sul Corano stesso. Queste persone rappresentano la vera visione dell’islam”.

Padre Douglas al Bazi, parroco di Mar Eillia ad Erbil al meeting di rimini il 23 Agosto 2015 ha detto che:
"L'Isis rappresenta l'Islam, al cento per cento". "Per favore, se c'è qualcuno che ancora pensa che l'Isis non rappresenta l'Islam, sappia che ha torto (...) Vi imploro: non parlate di conflitto. E' un genocidio (...) Quando l'Islam vive in mezzo a voi, la situazione potrebbe apparire accettabile. Ma quando uno vive tra i Mussulmani, tutto diventa impossibile. C'è chi dice "ma io ho tanti amici mussulmani che sono simpatici". Si, certo. Sono simpatici, qui. Là la situazione è ben diversa (...) Non imploro il vostro aiuto. Non sono spaventato così come non è spaventata la mia gente. Credo ci distruggeranno, alla fine. Ma credo anche che l'ultima parola sarà la nostra. Non rinunceremo mai a seguire la Croce (...) Svegliatevi! Il cancro è alla vostra porta. Vi distruggeranno. Noi, cristiani del medio oriente, siamo l'unico gruppo che ha visto il vero volto dell' Islam."

Magdi Crisiano Allam ricorda parte della sua vita da perseguitato dall'Islam in quanto moderato e che l’Islam si è diffuso a seguito di una lunga scia di sangue, decapitando chi non si converte, rendendo schiavi donne e bambini. Nelle periferie delle città occupate sono sorti dei bordelli, dove il tariffario per le prestazioni sessuali è stabilito in base all’età, si parte dai 9 anni; per i musulmani una bambina è trattata come una donna adulta, in quanto Maometto ha avuto una moglie all’età di 6 anni e ne ha abusato a 9. La donna non vale nulla, è antropologicamente inferiore.
La verità è che abbiamo paura di guardare in faccia la realtà, oltre al fatto che c’è chi ce la nasconde.
La missione per combattere questo terrorismo è di essere noi stessi in casa nostra:
  1. Facendo rispettare le leggi dello Stato;  
  2. Tutti devono ottemperare alle regole di vita civile;
  3. Tener presente la sacralità della vita di tutti come dignità delle persona.

L’unica cosa per fermare l’Islam è che, a governare, vi siano persone illuminate, che abbiano una visione reale di ciò che accade.
Quello che accade oggi è che arrivano questi clandestini e le nostre leggi non permettano, alle nostre forze dell’ordine, di prendere loro le impronte e di fotografarle, come avviene negli altri stati europei; viene dato loro vitto, alloggio, telefono, ecc..per un totale di € 1.200,00 (€ 1.400,00 se minorenne), mentre lo stipendio di un carabiniere si aggira su € 1.300,00/€ 1.350,00.
Ci troviamo di fronte a chi, lavorando con impegno e con difficoltà serve la propria patria, non ha nulla, e a chi, non ha nulla, nemmeno i documenti, viene steso il tappeto rosso.

Viene presentata anche AMICI DI MAGDI è un’associazione fondata per diffondere un’informazione corretta, è aperta a tutti i cittadini, non importa di che etnia, religione o fronte politico; è un’associazione che offre un riscatto dell’Italia, un riscatto agli italiani.

Magdi ha criticato apertamente il Papa per il suo legittimare l’Islam pari alle altre religioni e nella sua enfasi di aprire le porte a tutti.
L’Islam è fondato sul Corano, nel libro vi sono riportati anche dei versetti, qualsiasi altra forma di religione è considerata inferiore e miscredente, deve morire; non esiste una forma di mussulmano moderato o ateo, o sei credente o muori.
Nel Corano è menzionato Gesù, come profeta che si inchina, non come essere alla pari. Anche altri nomi compaiono simili o uguali presenti come nella Bibbia, ma nel Corano son figure completamente diverse, con vite diverse, ruoli diversi. Che non hanno nulla a che vedere con le figure della nostra religione.
Dobbiamo aiutare queste persone a casa loro, offrendo formazione, sviluppo e non ospitandoli, perchè non fa bene a loro e non fa bene a noi in quanto siamo arrivati al limite delle nostre possibilità sia per noi stessi che per gl'altri . Ci stanno invadendo.

"Il vero problema di ogni religione e' quando questa prevalica il cuore e la ragione umana, portando la persona a non rispettare la dignità e la libertà altrui esasperando qualunque forma di credo. Questo è il problema dell'Islam e di ogni fanatismo religioso."

Anche se l’evento è stato realizzato su base politica, ho ritenuto l’iniziativa offerta da IDEE&AZIONE molto buona, anche per diffondere un po’ di cultura, sarebbe interessante se ve ne fossero altri, che offrono al cittadino incontri con i vari mondi della letteratura.

Aghi Gloria

Aforismi

Divido tutti i lettori in due classi; coloro che leggono per ricordare e coloro che leggono per dimenticare.
(William Lyon Phelps)
 

domenica 17 gennaio 2016

Aforismi

Pochi libri cambiano una vita. Quando la cambiano è per sempre, si aprono porte che non si immaginavano, si entra e non si torna più indietro.
(Christian Bobin)


sabato 16 gennaio 2016

Poesia: tratta da "Onde di un mare sconosciuto" di Maria Caterina Targa

ONDE DI UN MARE SCONOSCIUTO
di Maria Caterina Targa
Edizone: Rupe Mutevole

ANIMA NUDA

E non so se quello che
ho nel cuore...
ti arriverà
non so se mai
saprai leggerlo
sarà
com l'onda
che travolge..
pensiero che riluce
come anima
nuda innanzi alla tua



Qui potete avere a richiesta :

-la vostra recensione dell'opera letteraria da voi pubblicata.
-dar vita ai vostri pensieri e poesie da voi pubblicata.
-pubblicazione degli eventi da voi segnalati e proposti.

Qui potete trovare:

-informazioni e recensione dei Film e Libri da noi visionati famosi o emergenti.
-Informazione ed eventi di cultura.
-biografie degli autori delle opere.
-aforismi.
-nuove uscite e consigli.

(Tutto nel rispetto nei diritti dell'autore)

Per Contatti:

 ilregnodelleparole@gmail.com

Aghi Gloria

Facco Andrea

venerdì 15 gennaio 2016

EVENTO: 15-01-2015 ! Vigodarzere, provincia di Padova.

EVENTO DA NON PERDERE!

Venerdì 15 Gennaio 2016 alle ore 21:00, presso la sala grande del ristorante Metropizzeria di Saletto di Vigodarzere (PD, via Gugliemo Marconi 86) sarà presente Magdi Cristiano Allam (Giornalista de "Il Giornale) per la presentazione del suo ultimo libro: Islam. Siamo in Guerra.










Fonti:
https://www.facebook.com/ideeazione.it
https://www.facebook.com/MagdiCristianoAllam/

Noi ci saremo!

Aghi Gloria
Facco Andrea

Recensione: "Giada" di Antonio De Cristofaro

Giada di Antonio De Cristofaro

Un romanzo intrigante, tutti i personaggi ruotano alla figura Giada, protagonista centrale. Con molta bravura l'autore ha descritto le emozioni di Giada da ragazza giovane a donna matura, attraverso avvenimenti, sentimenti, prove di vita, incertezze, tradimenti e percorsi interiori; non vengono tralasciati comunque i sentimenti e le emozioni degli altri protagonisti maschili che ruotano attorno a Giada.
Antonio De Cristofaro ha saputo descrivere le diverse sfacettature di ogni "essere" presente nell'opera, con le loro scelte e pensiero. Tutti si incastrano perfettamento come tasselli di un puzzle, dando vita a questo romanzo.
Il ritmo del romanzo cambia in base alle situazioni e sensazioni che vive Giada, a volte sono lente ed intense, a volte profonde, attraverso momenti di riflessione, di intimità, di vita quotidiana.
Nella storia vi è l'innamorato anonimo, che soffrirà in silenzio, seguendo le vicende di Giada.
Un'opera coinvolgente che merita di esser letta. Buona lettura.




Aghi Gloria

Aforismi

Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro.
(Umberto Eco)

giovedì 14 gennaio 2016

Nuove Uscite

GLI INVISIBILI
di Mirella Serri
Longanesi

L'autrice ripercorre le vicende narrando la sorte di un gruppo di prigionieri molto speciali dei nazisti, che potrebbero servire da carta di riserva per salvare il Fuhrer.











Aforismi

Chi accumula libri accumula desideri; e chi ha molti desideri è molto giovane, anche a ottant’anni.
(Ugo Ojetti)


martedì 12 gennaio 2016

Nuove Uscite

OGNUNO POTREBBE
di Michele Serra
Feltrinelli

I selfie, l'esibizionismo individuale e di gruppo, l'abbuso dell'ego: attraverso la figura insofferente di Giulio, un antropologo, l'autore scandaglia, con vena ironica, una società distratta e in crisi, vinta dalla sindrome dello sguardo basso. Che spinge all'isolamento e alla sociopatia.










lunedì 11 gennaio 2016

Nuove Uscite

LA TERZA (E ULTIMA) VITA
di Alessandra Semi
Baldini&Castoldi

Un senzatetto che vive alla stazione sparisce dopo aver ricevuto cospicue somme di denaro da un misterioso benefattore. Ma una closhcard sua amica insiste presso la polizia perchè il caso non venga archiviato. Un giallo mozzafiato ambientato in una Milano cinica e indifferente.










Aforismi

La macchina tecnologicamente più efficiente che l’uomo abbia mai inventato è il libro.
                                                   (Northrop Frye)



sabato 9 gennaio 2016

Recensione: "Mira dritto al cuore" di Amneris Di Cesare

Titolo: Mira dritto al cuore
Autore: Amneris Di Cesare
Editore: Runa editrice
Trama (dal sito dell’editore): Una vacanza studio in America svanita sul più bello, un soggiorno di ripiego in un villaggio vacanze. Inizia così l’estate di Sarah, adolescente insoddisfatta e perennemente imbronciata. “Gli amori estivi non durano” dice sempre sua madre, ma la profezia si incrina dopo l’incontro con due animatori, Thomas burbero aspirante archeologo di origini britanniche e Rudy seduttore dalla simpatia irresistibile.
Sotto l’ombra di un pino marittimo, su uno spicchio di spiaggia candida, davanti al mare di Sicilia, Sarah vivrà i palpiti di una passione che non vorrà saperne di passare per semplice amicizia. Il desiderio sopito cavalcherà gli anni e condizionerà le sue scelte di donna nel bene e nel male.
Perché l’amore, in fondo, non è altro che un revolver che spara pallottole di pura emozione, un’arma che mira dritto al cuore.
Un romanzo d’amore e d’amicizia, un percorso che punta alla soluzione di una delle questioni più sfuggenti di sempre: quando un uomo e una donna possono davvero dirsi “soltanto buoni amici”?
Recensione: 
Un'opera di tutto rispetto, scritto molto bene. I capitoli sono davvero ben fatti, hanno un ritmo incalzante, dei bei dialoghi e le personalità dei vari personaggi emergono con naturalezza, che attirano molto e in cui molti lettori si riconoscono.
Un romanzo che attraversa gran parte della vita della protagonista Sara, narrando le sue vicende familiari, i suoi amori, le avventure. 
“Mira dritto al cuore” tratta non solo tematiche più leggere: l’amicizia, l’amore, ecc..., e anche tematiche più importanti: la gelosia, la violenza domestica, la maternità e i relativi sacrifici.
Ripeto...un'opera che merita veramente di essere letto...buona lettura da

Aghi Gloria


giovedì 7 gennaio 2016

Recensione Film: "Il Piccolo Principe".

Film "Il Piccolo Principe": Il Film è costituito da due storie intrecciate tra loro. Una storia principale e quella del libro "Il Piccolo Principe" (che nel film è fedelissima al libro e racconta tutta la storia).
Il Film spiega ed amplifica la storia del libro e da una profonda chiave di lettura e traduzione alle domande sulla vita, sui sentimenti sui sogni. Il Film parla di un mondo ipotetico molto vicino a noi, se non attuale, dove l'essenziale dell'esistenza di un adulto o bambino sono i numeri e il progetto di vita basato sul rinunciare, programmare e ogni singolo minuto, adoberandosi all'inverosimile di lavoro e studio per poi ritrovarsi soli nella vita, senza amici e senza alcun legame affettivo (questo l'inizio del Film). La protagonista vive questa situazione di disagio, ma grazie a un vicino un pò pazzerello che vive ricordandosi della gioia e di quando aveva sogni, da bambino seppur adulto, ben presto ritroverà se stessa e un amico, tutto grazie alle pagine della storia del "Piccolo Principe"che il vicino, un ex aviatore anziano, (che nel film dice di averla scritta e che vorrebbe qualcuno che l'ascolti), gli lancia come areoplanini di carta verso la sua finestra incuriosendo la giovane: "Pensavo avessi bisogno di un'amico". Così inizia questo Film e amicizia e si toccano nella trama temi della vita-morte, amore-odio, adulto-bambino e sogni . Cio' non toglie che "Il Piccolo Principe" per come sia una storia così semplice, forse fuori dall'ordinario e dalla logica nasconda dentro al suo racconto nasconda mille chiavi di lettura traducibile in una sola frase: "Il problema non è diventare adulti, ma dimenticare cio' che siamo." In poche parole gli adulti vedono ciò che è superficiale e si limitano nelle parole che compongono chilometriche frasi per vedere quello che vedrebbero solo con i loro occhi, anzichè
"L'essenziale è invisibile agl'occhi, ma lo si vede dal cuore, ed è ciò che rende unica la tua rosa tra milioni di rose, ma gli adulti si perdono, perdendo ciò che per loro è essenziale".

Andrea Facco

 Presentazione del Film: "Il Piccolo Principe"




















  
Curiosità del Libro:

1 In Francese fiore è un nome femminile solo nel libro si scopre più tardi che è una rosa, fino a quel momento lui dirà sempre fiore.

2 In Francese volpe è maschile 

3 E' stato tradotto più di 250 volte in tutte le lingue del mondo e ne esistono varie versioni italiane, ma ci sono difficoltà nel tradurre correttamente dal Francese all'Italiano o in altre lingue.Oltre alla grammatica, totalmente in vari casi opposta a quella italiana come costruzione frase, la vera difficolta' sta nella sua semplicità dei concetti, il che rende difficile ogni volta esprimere cosa l'autore voleva dire in una determinata frase e di conseguenza ogni traduzione va aggiustata. La prima gloriosa traduzione fu di Ninì Bregoli nel 1949.
  


"Il piccolo principe" (1978) prima serie animata.