Informazioni sul Blog: Qui potete avere la vostra recensione dell'opera letteraria, dar vita ai vostri pensieri e poesie, pubblicazione degli eventi da voi segnalati e proposti, trovare informazioni e recensione dei Libri da noi visionati. ilregnodelleparole@gmail.com

sabato 1 luglio 2017

Libro consigliato: "La Fiamma nel cuore" di Ettore Bertato






La Fiamma nel cuore
Cronaca della vita di un Sottufficiale nell'Arma dei Carabinieri
di Ettore Bertato

L'Associazione Pugliesi Padova

Fin da bambino Ettore Bertato ha desiderato entrare nell’Arma dei Carabinieri, baluardo per lui di integrità e coraggio. Al compimento dei diciotto anni entra nella Scuola Allievi Carabinieri di Torino e inizia la vita di caserma, fatta di sacrifici e cameratismo, e il percorso che lo porterà, anni dopo, a coronare il suo sogno: prestare servizio nella territoriale. Un compito che gli regala moltissime soddisfazioni ma lo mette anche a dura prova, costringendolo a immergersi nelle situazioni più drammatiche e degradate.
Nonostante la carenza di personale e di risorse, i turni estenuanti, i pericoli a cui è esposto durante il servizio, il giovane Carabiniere non vacilla mai nella sua determinazione, nella certezza di avere intrapreso la strada giusta. Ogni difficoltà è ripagata dalla gratitudine di chi riesce ad aiutare, e anche nelle sconfitte resta l’orgoglio di aver dato tutto se stesso per proteggere gli altri, anche a rischio della vita. Una raccolta di memorie che, intrecciando vicende private a episodi di cronaca, delinea la metamorfosi della società italiana dagli anni settanta ad oggi, e soprattutto il cambiamento di volto, obiettivi e modus operandi della criminalità.

Il Luogotenente Ettore Bertato, classe 1961, laureato in Scienze Politiche e in possesso di Master in Criminologia, ha prestato servizio nell’Arma dei Carabinieri per 40 anni di cui 35 a livello operativo sulla strada.
È stato Capo equipaggio di Radiomobile alla Tenenza di Copparo (Fe), ha prestato servizio al n.a.s. di Trento e comandato la Stazione di Pergine Valsugana, la Stazione di Caldonazzo e, per 13 anni, il Nucleo Radiomobile di Padova. Ha ricevuto importanti riconoscimenti per operazioni di servizio di rilievo e per il comando svolto, tra cui le medaglie per i 16 e 25 anni di servizio, le medaglie di bronzo, d’argento e d’oro per lungo comando, e la Medaglia Mauriziana al Merito di dieci lustri di carriera militare.
È alla sua prima esperienza come scrittore.

Libro:







Scoprite la spedizione Amazon Prime al seguente link:
Prime di Amazon





Nessun commento:

Posta un commento