Informazioni sul Blog: Qui potete avere la vostra recensione dell'opera letteraria, dar vita ai vostri pensieri e poesie, pubblicazione degli eventi da voi segnalati e proposti, trovare informazioni e recensione dei Libri da noi visionati. ilregnodelleparole@gmail.com

mercoledì 25 maggio 2016

Curiosità in rete: I 25 libri più letti di sempre! - prima parte




 I 25 libri più letti di sempre - prima parte

Girovagando per il web mi è balzata in mente una domanda: Quali saranno i libri più letti di tutti i tempi?
Ecco a voi alcuni dei venticinque libri più letti di sempre! I prossimi saranno svelati nella seconda parte.

Don Chisciotte di Miguel de Cervantes
Di sicuro il libro più conosciuto di un grande scrittore spagnolo: Miguel de Cervantes. Tra i libri più letti di sempre narra la storia di Alonso Quijano un grande lettore di libri di cavalleria che, preso dalla lettura, decide di abbandonare tutto e tutti per diventare un cavaliere errante. Prende un mulo, s’inventa una donna da amare e parte. Dovrà tornare a casa perché sconfitto dopo non molto tempo. Poi la ripartenza, ma serve un fedele scudiero: Sancio Panza. Un contadino che seguirà don Chisciotte, questo il nome d’arte di Alonso Quijano, convinto che una volta conquistata un’isola sarà nominato governatore.



Le due città di Charles Dickens
Tra i libri più stampati nella storia della stampa, è di sicuro tra i libri più belli e più letti di sempre. Un romanzo che parla appunto, come si può comprendere dal titolo, di due città: Parigi e Londra. Ambientato negli anni della Rivoluzione Francese e nei cosiddetti anni del Regime del terrore, Le due città, è una sorta di romanzo politico che denuncia lo sfruttamento del proletariato e la violenza dei rivoluzionari francesi. Un racconto che narra la vita di diversi protagonisti, tra questi spicca la figura di un aristocratico oramai in disgrazia, Charles Darnay.



Il Signore degli Anelli di J. R. R. Tolkien
Una saga di tre libri che è tra i libri più venduti di sempre. Una storia che parte dalla fine di un precedente libro dello stesso autore: The Hobbit. Un romanzo epico ambientato nell’immaginaria era definita Terra di Mezzo. Narra di un mondo ricco di foreste che camminano, di draghi violenti, di visioni scritte in modo così dettagliato e minuzioso da renderle vere. Nel libro l’eterna lotta tra il bene e il male che non avrà mai fine. Protagonista è Frodo Baggins che riceve da un suo familiare un prezioso regalo: Un anello magico. Tutti vogliono quest’anello, Baggin è costretto a scappare ed iniziare la sua avventura.



Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry
Tra i libri più belli e più letti di tutti i tempi. Un libro adatto ai bambini di tutte le età, lo stesso autore lo ha definito un libro per bambini, ma scritto per gli adulti. È la storia di un aviatore che è costretto a un atterraggio di emergenza nel deserto. Qui incontrerà un bambino alquanto strano. Farà delle domande semplici al nostro aviatore, degli interrogativi che faranno vedere a un adulto il mondo visto con gli occhi di un bambino. In realtà quell’ingenuo è un principe di un altro pianeta, che ha abbandonato il suo in preda alla solitudine: in quel mondo c’era solo una rosa. Prima di far visita al nostro di pianeta il piccolo principe ha viaggiato molto, incontrando tante persone. Un libro meraviglioso che vi incanterà. Uno dei libri più belli di sempre da leggere e rileggere a tutte le età.


Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll
Uno dei più libri più belli e più letti nella storia della letteratura, un vero e proprio capolavoro scritta dal matematico Charles Lutwidge Dodgson, conosciuto da tutti con il nome d’arte di Lewis Carroll. Un romanzo fantastico elaborato nel lontano 1865 che narra la storia di una bambina, Alice, che alle prese con l’inseguimento di un coniglio, si ritroverà in un mondo fantastico ricco d’imprevisti, cose strane, strambe e buffe. Il romanzo ha avuto numerose trasposizioni cinematografiche sul piccolo e sul grande schermo, anche in forma animata, non ultima quella della Disney in 3D, con un’interpretazione straordinaria di Johnny Depp.





Nessun commento:

Posta un commento