La Fiamma nel cuore
Cronaca della vita di un Sottufficiale nell'Arma dei Carabinieri
di Ettore Bertato
L'Associazione Pugliesi Padova
Nonostante la carenza di personale e di risorse, i turni estenuanti, i pericoli a cui è esposto durante il servizio, il giovane Carabiniere non vacilla mai nella sua determinazione, nella certezza di avere intrapreso la strada giusta. Ogni difficoltà è ripagata dalla gratitudine di chi riesce ad aiutare, e anche nelle sconfitte resta l’orgoglio di aver dato tutto se stesso per proteggere gli altri, anche a rischio della vita. Una raccolta di memorie che, intrecciando vicende private a episodi di cronaca, delinea la metamorfosi della società italiana dagli anni settanta ad oggi, e soprattutto il cambiamento di volto, obiettivi e modus operandi della criminalità.
Il Luogotenente Ettore Bertato, classe 1961, laureato in Scienze Politiche e in possesso di Master in Criminologia, ha prestato servizio nell’Arma dei Carabinieri per 40 anni di cui 35 a livello operativo sulla strada.
È stato Capo equipaggio di Radiomobile alla Tenenza di Copparo (Fe), ha prestato servizio al n.a.s. di Trento e comandato la Stazione di Pergine Valsugana, la Stazione di Caldonazzo e, per 13 anni, il Nucleo Radiomobile di Padova. Ha ricevuto importanti riconoscimenti per operazioni di servizio di rilievo e per il comando svolto, tra cui le medaglie per i 16 e 25 anni di servizio, le medaglie di bronzo, d’argento e d’oro per lungo comando, e la Medaglia Mauriziana al Merito di dieci lustri di carriera militare.
È alla sua prima esperienza come scrittore.
Libro:
Scoprite la spedizione Amazon Prime al seguente link:
Prime di Amazon
Nessun commento:
Posta un commento