Le parole di ieri sulla donna
Una ricerca di genere
sulle nostra radici culturali
di Daria Martelli
Martedì 7 Marzo 2017 | ore 16.30
Palazzo Zacco
Circolo Unificato dell'Esercito
Prato della Valle 82 Padova
Introduce:
Pier Luigi Fantelli
Presidente dell'Università Popolare
Dialoga con l'Autrice
Milvia Boselli
Libro:
La ricerca, condotta con un approccio linguistico nell’ottica di genere, raccoglie proverbi, modi di dire, luoghi comuni, credenze e superstizioni, fiabe, canzoni, barzellette, in dialetto veneto e in lingua, in uso in ogni ceto sociale tra la fine della seconda guerra mondiale e gli anni settanta del Novecento: “parole” portatrici di pregiudizi e stereotipi sulla “donna” e rivelatrici di un’antichissima cultura patriarcale – responsabile per gran parte dei comportamenti individuali e collettivi – che è perdurata fino a tempi recenti e i cui residui si possono notare tuttora. Il saggio, che spazia tra folklore, antropologia culturale, storia sociale e “studi di genere”, illumina la condizione femminile di un passato recente, ma anche quella di un passato remoto e non meno quella del nostro presente, facendo emergere una sorprendente continuità.
Autore
Daria Martelli è stata assistente universitaria e docente di lettere in ruolo nelle scuole secondarie superiori, ha collaborato al quotidiano Il Gazzettino, a riviste e alla rai con testi culturali per trasmissioni.
È autrice di opere di storia, di narrativa e di teatro. Tra i romanzi ricordiamo Le vite di Fabrizia e Il riso della soubrette, tra le opere teatrali il dramma Le streghe, rappresentato molte volte, anche nell’adattamento a monologo Caterina. Una strega nel Cinquecento. Nel 2011 ha pubblicato il saggio di storia Polifonie. Le donne a Venezia nell’età di Moderata Fonte (seconda metà del secolo XVI) con Cleup e Per l’italiano in Italia, un’analisi dello stato attuale della lingua, edito dalla Società Dante Alighieri di Padova. Nel 2012 con Cleup è uscito Donne perdute. Adattamento teatrale di Lettere dalle case chiuse.
Scoprite la spedizione Amazon Prime al seguente link:
Prime di Amazon
Nessun commento:
Posta un commento