Informazioni sul Blog: Qui potete avere la vostra recensione dell'opera letteraria, dar vita ai vostri pensieri e poesie, pubblicazione degli eventi da voi segnalati e proposti, trovare informazioni e recensione dei Libri da noi visionati. ilregnodelleparole@gmail.com
giovedì 6 ottobre 2016
Presentazione Libro: "Racconti Diversi" di Sergio Trapanotto - 8 Ottobre 2016 - Venezia
Racconti Diversi. La chitarra scarlatta e altre storie
di Sergio Trapanotto
Sabato 8 ottobre 2016 | ore 18.30
Ca' Gottardi | Cannaregio 2283 | Venezia
CA' GOTTARDI ospita eVenti diVersi!
Canzoni, musica, parole e immagini da DiVersi di Sergio Trapanotto
Intervengono:
Daniela Rossi
Valentina Berengo
Valerio Bottin
Con la musica dei Punto Nemo:
Lietta Traversi, voice
Ivano Meola, tenor sax
Alberto Bombarelli, guitar
Adolfo Iovino, bass
Sergio Trapanotto, drums
LIBRO:
C’è un senso della misura che non ci si aspetterebbe da un poeta, nei racconti che compongono questa raccolta. La chiave (di lettura) che Trapanotto ha umilmente consegnato al lettore nel precedente volume DiVersi, qui l’impugna stretta, guidando chi legge attraverso le parole.
Quello che nei versi era lasciato all’interpretazione, nei racconti del presente florilegio è minutamente narrato. Il lettore diviene ora spettatore, come presenziasse alle scene corali (era forse seduto ad un tavolino del ‘bar pasticceria Aristofane’?), ora uditore a tu per tu del racconto di una storia (che abbia incontrato il Trapanotto per la via e ci si sia fermato a chiacchierare?). Il piacere sottile della lettura s’incunea invero nel dettaglio, fornito come fosse irrilevante, eppure inevitabile declinazione della vita, che trasforma la quotidianità in storia da raccontare. Se anche è presente un sentimento (e accade, certamente!) questo viene descritto né più né meno del mal di schiena del ragionier Palmieri. L’oggettivazione esasperata del Trapanotto, in un panorama letterario contemporaneo incentrato sull’io narrante (io che ‘sente’ a più non posso), non può che recare sollievo a chi legge, cui non viene chiesto altro che di stare ad ascoltare.
(Dalla Prefazione di Valentina Berengo)
Edizioni Cleup
Scoprite la spedizione Amazon Prime al seguente link:
Prime di Amazon
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento